Catalogo - NUOVE TECNOLOGIE
Del virtuale

G. Belotti

Il libro affronta il tema della Realtà Virtuale. Argomento certamente complesso e affascinante, ma che soprattutto racchiude in sé un enorme potenziale, prefigurando un nuovo modo di acquisire conoscenza e di comunicare.

Evento tecnologico che ha indotto nuove culture e attivato riflessioni su questo incontro tra ricerca tecnologica, applicazioni innovative e pratiche artistiche.

Del Virtuale delinea un approccio che rispecchia questo intreccio, proponendo il punto di vista e le considerazioni di operatori e teorici (in ambito nazionale ed internazionale), che a partire da esperienze disciplinari di studio e di lavoro differenti sono approdati al virtuale. Dopo una prima parte che intende tratteggiare in modo complessivo un quadro di riferimento, i contributi dei diversi autori sono stati organizzati in due aree, "Labirinti Virtuali" e "Tecnologie Virtuali. Interazione, interfacce, percezione", a loro volta suddivise in riletture ed esperienze del virtuale .

Tale scelta corrisponde all'intenzione di comporre un quadro di riflessione, quanto più possibile articolato, delle interpretazioni relative alla Realtà Virtuale.

Senza per questo sposare tesi prioritarie, né privilegiando i diversi aspetti tecnologici, che pure esistono e vengono descritti, rispetto a tutta una serie di considerazioni ed esperienze in ambito artistico, sociale, culturale, che complessivamente disegnano perii lettore un itinerario, un viaggio nel virtuale.

Pag. 222, € 17,60
Codice C1095
© 2007 Editrice Il Rostro