Catalogo - ROBOTICA E INDUSTRIA
Gestione della produzione assistita da calcolatore

G.Doumeingts, D. Breuil, L. Pun

L'informatica si sta estendendo alle differenti funzioni di produzione dell'impresa con un ritmo che, dapprima lento, è diventato molto più rapido a partire dagli anni '80. Tra tutte le funzioni meccanizzate la Gestione della Produzione Assistita da Calcolatore è sicuramente una delle più complesse poiché coinvolge non solo aspetti tecnici, ma anche aspetti economici, sociali e umani, così da diventare punto di incontro e premessa di integrazione tra gestione dell'impresa e automazione del processo di produzione.

Questa area è identificata in sigla come CAPC (Computer Aided Production Control).

Obiettivo del libro è quello di fornire al lettore le nozioni fondamentali per acquisire i concetti base di CAPC, così da comprendere l'evoluzione dei processi produttivi nell'industria moderna e saperli correttamente utilizzare nella scelta del sistema informativo più opportuno alle necessità dell'azienda.

A partire da un approccio globale al problema della gestione della produzione, vengono analizzate le differenti funzioni del CAPC (dal calcolo dei fabbisogni fino al controllo di avviamento della produzione) attraverso la descrizione dei metodi MRP e KANBAN.

Pag. 166, € 8,00
© 2007 Editrice Il Rostro